Viniyoga

Ohm

Le caratteristiche principali dello Yoga secondo la tradizione Krishnamacharya sono il Viniyoga e il respiro.

Viniyoga è un antico termine sanscrito che prevede l'adattamento della pratica alla persona unitamente ad un impiego appropriato e graduale delle asana.

Ogni individuo è una persona unica, necessita quindi di una pratica individualizzata che tenga conto delle sue condizioni del momento, delle sue esigenze, delle sue possibilità, dell’età, del lavoro, del contesto ambientale e dei cambiamenti che avverranno.

Il Viniyoga impiega vari mezzi e metodi di pratica in base all´individuo:

  • una stessa asana può essere praticata in modo statico o dinamico,
  • un’asana può servire per sviluppare forza oppure flessibilità e mobilità o per sviluppare la consapevolezza, l´attenzione o per un lavoro sul respiro.

Il respiro ha un ruolo importantissimo e svolge diverse funzioni. Innanzitutto ingloba la pratica: si pratica facendo attenzione alle singole fasi respiratorie, è il respiro a guidare la pratica dall´inizio alla fine.

L’attenzione al respiro porta la persona al presente, ad ascoltare il suo respiro e conduce la mente al qui e ora. Cosí corpo respiro e mente ritrovano armonia, unità. Questa pratica integrata può sviluppare a poco a poco le condizioni per arrivare alla tranquillità mentale, presupposto per l’equilibrio emozionale e l’quilibrio dell’energia vitale nel corpo.

La pratica dello Yoga unita all’ascolto del respiro e alla consapevolezza porta a praticare con un’“attenzione sottile, fine” come la definisce H. Simon-Wagenbach. Così la persona può riconoscere se quanto sta facendo la fa sentire bene, se è all’ascolto del suo corpo, del suo respiro o della sua ambizione, allo stesso modo impara a riconoscere i propri limiti e ad accettarli.

Questo approccio allo Yoga attinge e trasmette anche gli “Yoga Sutra” di Patanjali, un antico testo sanscrito che ci invita a scoprire e a comprendere le caratteristiche ed il funzionamento della nostra mente, del nostro sé pensante, del possibile cambiamento interiore a cui l´uomo può giungere per vivere più consapevolmente, più libero dagli schemi e dalle abitudini.

Chakra